Il Mandala dei Tarocchi
SABATO 14 MAGGIO, ORE 10-17
(giornata teorico-esperienziale, con dispensa scritta, costo Chf 130, Chf 100 per chi ha già frequentato un Corso Base con me)
Nuovo corso adatto a tutti, in cui costruiremo il Mandala dei Tarocchi
ed introdurremo gli Arcani Minori grazie alle pratiche con gli Assi dei 4 semi, rappresentanti le 4 Energie ed i 4 Centri Energetici.
CONTENUTI DEL CORSO
Questo nuovo corso, che non richiede conoscenze o esperienze pregresse con i Tarocchi di Jodorowsky-Camoin, è un vero e proprio viaggio verso l’anima, un corso speciale per imparare a SENTIRE ed ASCOLTARE il linguaggio magico ed archetipico delle 22 lamine degli Arcani Maggiori, fare di loro dei preziosi compagni del viaggio nella vita. Ogni mio corso sui Tarocchi di Jodorowsky è adatto a chi è alle primissime “armi”, ma anche ad esperti che non conoscono il metodo di Alejandro Jodorowsky e vogliono approfondire alcuni aspetti di questa immensa discliplina, definita da Alejandro “la nuova forma di psicanalisi”.
In questa giornata:
– osserveremo il “viaggio dell’anima” attraverso nuovi simboli degli Arcani Maggiori, i cui significati saranno spiegati da una prospettiva diversa in ogni corso (numerologia, colori, sguardi, le “coppie”),
– costruiremo insieme il Mandala dei Tarocchi, con gli Arcani Maggiori e, per la prima volta, usando gli Arcani Minori, per imparare a percepire lo strumento dei Tarocchi come un “unicum”, un insieme le cui parti sono tutte legate le une alle altre…
– ci immergeremo nella simbologia dei 4 centri energetici (emozionale, intellettuale, fisico, materiale), corrispondenti ai 4 elementi di natura (acqua, aria, fuoco e terra) ed ai 4 semi degli Arcani Minori (coppe, spade, bastoni e denari), che in questo seminario introdurremo brevemente,
– ti condurrò in un vero e proprio laboratorio di pratica sugli Arcani Maggiori ed i 4 Centro Energetici, con NUOVE PRATICHE, grazie alla quale potrai esercitarti ed iniziare un processo di autoconoscenza, auto-osservazione ed autotrasformazione,
– letture dimostrative ad estrazione,
– invio di dispensa via email.
MASSIMO 15 PERSONE
DOVE: ALLA GHIANDA, VIA MARCO DA CARONA 9A, LUGANO.
Iscrizioni ENTRO IL 10 MAGGIO via email: eventi@laghianda.ch
Schemi di lettura ed esercitazioni pratiche
DOMENICA 15 MAGGIO, ORE 10-17
(giornata teorico-esperienziale, costo Chf 130, Chf 100 per chi ha già frequentato un Corso Base con me)
PROGRAMMA di DOMENICA 15 MAGGIO, ORE 10-17 (giornata puramente esperienziale, costo Chf 130):
– domenica ti condurrò in un vero e proprio laboratorio di pratica sugli Arcani Maggiori ed i 4 CentrI Energetici, con la spiegazione e la pratica di alcuni schemi di lettura e molti esempi pratici,
– schema delle 3 carte, schema della scelta, schema con i 4 Assi degli Arcani Minori
– potrai esercitarti in gruppo o a coppie con la mia supervisione ed iniziare un processo di autoconoscenza, auto-osservazione ed autotrasformazione.
– letture dimostrative
MASSIMO 15 PERSONE
DOVE: ALLA GHIANDA, VIA MARCO DA CARONA 9A, LUGANO.
Iscrizioni ENTRO IL 10 MAGGIO via email: eventi@laghianda.ch
Per chi si iscrive ad entrambe le giornate il costo è di Chf 240 (Chf 180 per chi ha già frequentato un mio corso base).
COSA SIGNIFICA “LEGGERE I TAROCCHI”?
Estrarre i Tarocchi e “leggerli” significa prima imparare a sentirli e a lascarli parlare, attraversando una porta senza porta…
Studiare i tarocchi significa conoscere noi stesse/i, perchè essi sono uno strumento estremamente efficace di analisi dell’inconscio di connessione con una coscienza universale e divina. L’io scompare, consultante e tarologa diventano una sola persona, una sola storia, unita a tutte le storie del mondo, al racconto archetipico e mitologico dell’evento quotidiano, che cosi’ perde pesantezza, diventa un alleato, non una fonte di sofferenza ma un consigliere che ci indica la nuova strada.
E il Mandala dei Tarocchi, ideato da Alejandro Jodorowsky, è la dimostrazione di tutto questo.
Nella tradizione religiosa buddista e induista, il Mandala è la rappresentazione simbolica del cosmo, del tutto, dell’Universo e lo stesso Carl Gustav Jung , ancor prima di Alejandro Jodorowsky, aveva ricondotto il Mandala alla rappresentazione intera della psiche umana.
Jodorowsky lo ha disegnato utilizzando l’intero mazzo di Tarocchi con l’idea di creare un tempio, una cassa dove è depositato un tesoro, la mappa della nostra psiche che si riesce così a comprendere in una sola immagine.
Questo nuovo corso, che non richiede conoscenze o esperienze pregresse con i Tarocchi di Jodorowsky-Camoin, è un vero e proprio viaggio verso l’anima, un corso speciale per imparare a SENTIRE ed ASCOLTARE il linguaggio magico ed archetipico delle 22 lamine degli Arcani Maggiori, fare di loro dei preziosi compagni del viaggio nella vita. Ogni mio corso sui Tarocchi di Jodorowsky è adatto a chi è alle primissime “armi”, ma anche ad esperti che non conoscono il metodo di Alejandro Jodorowsky e vogliono approfondire alcuni aspetti di questa immensa discliplina, definita da Alejandro “la nuova forma di psicanalisi”.
DOCENTE
Il corso sarà tenuto da Simona Trabucco, creatrice de “La Ghianda, Laboratorio del Fare Anima” di Lugano, appassionata studiosa di Tarocchi fin da bambina, quando sua madre le regalò il primo mazzo che divenne il suo compagno di scoperta del Mistero e dell’Invisibile. Il suo viaggio nel vasto e meraviglioso Universo dei Tarocchi è in perenne movimento: Simona continua la sua esplorazione grazie a formazioni in Svizzera e all’estero con i maggiori esperti di tarologia e del metodo Jodorowsky (Cristòbal Jodorowsky, Moreno Fazari, ed allievi diretti di Marianne Costa e Philippe Camoin). Simona è Counsellor Immaginale certificata SGfB (Associazione Svizzera dei Counsellor), Insegnante di Yoga Sciamanico e Custode del Mantra Madre, Operatrice in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari Immaginali e Socio-Professionali.
DATA e SEDE del CORSO
Il corso si terrà SABATO 14 MAGGIO e DOMENICA 15 MAGGIO 2022 dalle 10 alle ore 17, con una breve pausa pranzo, presso LA GHIANDA IN VIA MARCO DA CARONA 9A, LUGANO, posteggi gratuiti in strada sulle strisce blu.
COSTO
Il corso prevede un costo di Chf 130 a giornata (Chf 240 per entrambe le giornate) che include le dispense inviate via email. Chi ha già frequentato un precedente corso base con me potrà partecipare alla giornata di sabato pagando solo Chf 100 per una giornata o Chf 180 per entrambe le giornate. Questa agevolazione è pensata per chi desidera proseguire nella formazione e scoprire spunti sempre nuovi di apprendimento. Ogni corso è diverso dai precedenti, per cui si impara sempre qualcosa di nuovo, il mondo degli Arcani e dell’inconscio è vastissimo…
Iscrizioni ed informazioni via email scrivendo a simonatrabucco@laghianda.ch.
COSA PORTARE
Materiale per scrivere. É consigliato abbigliamento comodo e di portare qualcosa di leggero da mangiare per pranzo da condividere. Per meglio seguire il corso, è preferibile, ma non indispensabile, avere con sè un mazzo di Tarocchi di Marsiglia restaurati da Camoin-Jodorowsky perchè su quelli si baserà tutta la spiegazione degli Arcani Maggiori e l’introduzione sui Minori.
Puoi acquistare i tarocchi ordinandoli con la tua email di iscrizione.
***
Qui sotto una foto del Mandala dei Tarocchi scattata ad una delle Masterclass che ho frequentato nel 2019, non è bellissimo? Qui dentro c’è tutto il cosmo, ci sono tutte le nostre storie, tutti i nostri “drammi”, le nostre gioie, milioni di volti, di luoghi, di epoche, e di stati di coscienza, c’è anche il nostro futuro, ci sono gli sciamani e ci sono ache l’uomo e la donna del futuro…

